Le tecnologie odierne offrono tantissime possibilità di svolgere consulenze e terapie psicologiche da remoto, tramite mail, telefonate, Skype, WhatsApp, Google Meet o altro.
Questi strumenti, che si possono affiancare ai tradizionali incontri in presenza, permettono di annullare le distanze e di fornire un servizio rapido e comodo, in grado di mantenere la continuità del percorso anche in caso di imprevisti.
La comunicazione non è solo verbale, esistono il linguaggio del corpo e la comunicazione non parlata tra individui. Sono tantissimi i codici che appartengono alla cultura comune e sono indispensabili per capire con chiarezza i vari messaggi che le parole esprimono parzialmente: basti pensare ai toni di voce, ai movimenti del corpo, ai gesti delle mani, ecc. Per questo motivo il mezzo migliore per svolgere consulenze o terapie da remoto è quello delle videochiamate, in cui io e la persona assistita possiamo vederci proprio come se fossimo insieme in studio.
Gli incontri a distanza avvengono senza alcuna penalizzazione sulla qualità, nel totale rispetto della privacy e della riservatezza dell’assistito e del segreto delle comunicazioni. La scelta delle modalità di contatto più opportune è di volta in volta concordata con la persona, in base alle sue preferenze, possibilità e necessità.
In armonia con la mia scelta professionale di prendermi cura di persone e problemi con tutta me stessa e con la massima professionalità e impegno, sfrutto al meglio tutti gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione, per poter essere sempre vicina e poter rispondere a tutte le richieste.